OutStore

Lisa Rizzotti Manager per il tuo progetto.

“Perché la vendita non inizia solo nell’InStore, quando il tuo prodotto viene messo nello scaffale del punto vendita. Pensaci. Tu inizi a vendere prima. Molto prima.”

Se il tuo progetto è la vendita, ecco, io sono il tuo manager. Lavoro con alle spalle il problema appena risolto, con al mio fianco un team di professionisti che scelgo personalmente. Lavoro con il tuo obiettivo davanti a me.

Scelgo le persone per dare al tuo progetto un team. Con loro darò al tuo prodotto quel percorso che lo porterà alla vendita. Per noi il tuo progetto è un team di obiettivi da raggiungere. Il nostro project management è un team di competenze coordinate da me per raggiungerli.

Risolvo problemi, sì. Ma evito anche che sorgano. Li prevengo. Perché li conosco.

In 20 anni di Sell Out Italia ne ho visti di tutti i tipi: un buon motivo per venire da me non con il prodotto già pronto per la vendita, ma con il prodotto su cui costruire un percorso di vendita.

Vendere nei punti vendita è il mio lavoro. E proprio perché so come funziona la vendita, posso aiutarti a preparare il prodotto per il punto vendita. A disegnare un abito su misura, fatto di tutto ciò che serve al prodotto nel punto vendita: un nome che si fa ricordare, un packaging che si fa prendere, un’immagine che si fa guardare, parole che si fanno leggere.

Sono responsabile unico del progetto di vendita che mi affidi. Se tu domandi, sono io che ti rispondo. Perché dirigo il progetto da dentro, non da fuori. Sono là dove c’è la pianificazione del percorso di vendita da tracciare, mi trovi in ogni fase della sua realizzazione. Quando arriva il momento del controllo, là sicuramente sono anch’io.

Progettare la vendita di un prodotto non è solo un modo di organizzare gli spazi della vendita. È molto di più. È soprattutto un modo di pensare in tempo al percorso che il prodotto deve fare per arrivare a quegli spazi di vendita.

Se ci pensi bene possiamo dividere ciò che facciamo ogni giorno in due categorie. Le cose che facciamo ripetutamente: mangiare, dormire, andare al lavoro. E le cose che facciamo quando vogliamo uscire da quella continuità: cambiare arredamento della casa, organizzare una vacanza, progettare un matrimonio.

La prima categoria assicura la continuità della nostra vita, mentre la seconda garantisce la novità alla nostra vita. Anche la vita della tua azienda è fatta di novità, i tuoi prodotti. E di continuità, le tue vendite. Il mio compito di project manager è di trasformare la novità del tuo prodotto nella continuità delle sue vendite.

Progettare significa portare avanti. Il project manager accompagna il tuo prodotto lungo un percorso diviso in due metà:

1. La preparazione del prodotto per il punto vendita.

2. La vendita del prodotto nel punto vendita.

Perché la vendita non inizia solo nell’InStore, quando il tuo prodotto viene messo nello scaffale del punto vendita. Pensaci. Tu inizi a vendere prima. Molto prima.

Inizi a vendere quando conosci davvero il tuo mercato. E per vendere devi studiare e analizzare dati e numeri che solo una ricerca di mercato ti può dare.

Inizi a vendere quando scegli il nome del prodotto. E per vendere deve essere un nome che suona bene.

Inizi a vendere quando crei il packaging del tuo prodotto. E per vendere deve essere un packaging facile da usare.

Inizi a vendere quando progetti l’immagine del tuo prodotto. E per vendere deve avere una grafica, una fotografia e dei colori che accolgono lo sguardo delle persone nelle pagine del sito internet, nelle scene di un video.

Inizi a vendere quando scrivi le parole per raccontare il prodotto. E per vendere devono essere parole chiare di una scrittura per le persone.

Ma soprattutto inizi a vendere il prodotto quando lo affidi a una persona capace di coordinare tutti questi elementi di vendita OutStore. Un project manager, appunto.

Quando prendi in mano un progetto di vendita non prendere in mano solo il suo presente: il prodotto. Nello stesso tempo prendi in mano anche il suo futuro: i luoghi di vendita dove il prodotto incontrerà le persone a cui vuoi venderlo. Per iniziare bene devi conoscere bene il luogo dove vuoi arrivare. E le persone che lo frequentano. Partire dalla fine per costruire un buon inizio.

Anche nella vendita – come nella vita – la partenza è tutto.