InStore

INDAGINI DI MERCATO

Conoscere. Capire i comportamenti delle persone, la risorsa chiave per sapere chi è il tuo cliente.

L’informazione è la risorsa più importante. Combinarla con gli obiettivi di vendita è il passo necessario. Fa chiarezza nel percorso di azioni che si devono avviare nel punto vendita. Semplifica i passaggi che portano a destinazione: l’acquisto da parte del cliente.

Per ogni progetto di Field Marketing rileviamo le abitudini e le tendenze di acquisto delle persone nel mercato in cui è collocato il prodotto che l’azienda ci chiede di vendere. Studiamo e organizziamo i risultati per dare alle aziende le informazioni sul prodotto necessarie per formulare insieme il percorso di vendita.

C’è chi la chiama indagine di mercato.
Noi in Sell Out Italia la chiamiamo risorsa chiave.

Perché la vendita è un po’ come fare un film per il cinema: ti apre gli occhi sulla scena in cui è protagonista il tuo prodotto. Puoi avere un’immagine generale dall’inizio alla fine del percorso, come il regista. O puoi avere un’immagine specifica su un passo preciso del percorso, come una scena per l’operatore di ripresa. In entrambi i casi, quello che conta è che cosa tu sai del cliente che il nostro sales assistant ha di fronte nel momento in cui incomincia a informarsi sul prodotto.

Oggi le persone sono più informate quando entrano in un punto vendita: cercano risposte perché sanno che cosa chiedere. Essere tra quelle risposte significa essere in una delle due o tre opzioni finali, tra cui il cliente sceglierà per fare l’acquisto.

Fare un’indagine di mercato ti serve proprio a questo. A studiare e analizzare i risultati raccolti per prendere le decisioni corrette su come promuovere il tuo prodotto e contare quindi su un’alta probabilità di essere tra una di quelle opzioni.